La Associazione Maltese della Psicologia del Profondo
Annuncia
1°Conferenza Internazionale sull’Immaginario in Terapia
Rêve-Eveillé: Immagini dal Passato e Prospettive Future
23-24 Maggio 2014 – Malta, Europa
Laner Casser (MDPA) Presidente dell’Associazione Maltese della Psicologia del Profondo e Presidente del Comitato Organizzativo, è lieto di annunciare la Prima Conferenza Internazionale sul trattamento attraverso l’Immaginario, che si terrà a Malta il 23 e 24 Maggio 2014. Il tema della conferenza sarà“Rêve-Eveillé: immagini dal passato e prospettive future.”
Nel 2014, saranno passati oltre 90 anni da quando il Francese Robert Desoille (1890-1966) scoprì il potenziale terapeutico del Rêve-Eveillé che successivamente sviluppò nell’omonimo metodo psicoterapeutico. Da allora esso ha continuato a trasformarsi ed evolversi attraverso differenti modalità che continuano a valorizzare la forza terapeutica dell'immaginario. Come l'antico Dio romano Giano Bifronte, questa conferenza ha il proposito di onorare tanto l'eredità di Desoille quanto quella dei suoi discepoli e di investigare gli sviluppi del trattamento attraverso l'Immaginario nel mondo contemporaneo.
La scelta di Malta costituisce una particolarità per la conferenza. Non solo è un'isola centrale del Mar Mediterraneo, ma anche una delle isole più pittoresche ed amabili, in Europa. Possiede un ricco patrimonio storico che va dai templi neolitici fino alle imponenti fortificazioni ed ai palazzi costruiti dai Cavalieri di Malta. La donna supina, nel logo scelto per la Conferenza, è niente meno che una statuetta chiamata Donna Dormiente, che risale al Neolitico e che fu trovata sotto il suolo della camera da letto sotterranea nella Hal Safileni. La piccola statua riflette le nostre radici terapeutiche immaginative, laddove la salute era profondamente connessa con l'archetipo del femminile e con il potere delle visioni notturne così come lo è con quelle del Rêve-Eveillé.
La conferenza si terrà presso il Seminario dell'Arcivescovado a Tal-Virtu, presso Rabat (Malta), a pochi minuti dalla bellissima antica capitale, Mdina. Vi invitiamo calorosamente ad unirvi a noi durante la celebrazione dell'eredità di Robert Desoille e del Rêve-Eveillé nelle sue differenti declinazioni nell’àmbito delle varie culture.
Con i migliori auguri dal Comitato Organizzatore della 1° Conferenza Internazionale sull’Immaginario in Terapia.
Questa conferenza internazionale e’ organizata con il patroncinio della S.I.S.P.I, Italie (Scuola Internazionale con la Procedura Immaginativa) – Sede legale: Via C. Menotti, 11/c IT-20129 Milano - Tel/Fax; +39 027639 0359
Email: info@sispi.eu Sito web: www.sispi.eu
& Ambassade de France à Malte